Terapia degli aligner
Ecco come funzionano gli aligner
Gli aligner sono sottili mascherine di plastica trasparente che vengono prodotte individualmente e che spostano i denti nella posizione desiderata applicando una pressione costante. Delle piccole parti in plastica, denominate “attachment” (attacchi), incollate direttamente sui denti, consentono o facilitano i movimenti aggiuntivi dei denti.
Gli aligner vengono indossati giorno e notte: vanno rimossi solo brevemente per mangiare e per la pulizia dei denti, consentendo quindi una buona igiene orale.
Di regola, queste mascherine vengono cambiate autonomamente dopo 7-14 giorni. Poco a poco, con gli aligner i denti si spostano nella posizione finale prevista.
Il numero di aligner dipende dalla situazione iniziale e dall’obiettivo terapeutico.
Vantaggi e svantaggi della tecnologia
Grazie ai grandi progressi nello sviluppo degli aligner, oggi è possibile trattare con queste mascherine una gamma più ampia di malposizioni rispetto a qualche anno fa, anche se rimangono alcuni problemi. Mentre l’apparecchio fisso si trova solo sul lato esterno, gli aligner si trovano anche sulla superficie dentale. Il/la paziente morde quindi costantemente sugli aligner e spinge i denti laterali dell’arcata inferiore verso il basso e dell’arcata superiore verso l’alto. Di conseguenza, i denti anteriori superiori coprono maggiormente i denti anteriori inferiori. Questo effetto può essere un vantaggio per determinati pazienti, ad esempio per quelli con morso aperto anteriore. Tuttavia, poiché la maggior parte degli europei presenta un morso profondo, di solito è un problema di cui il dentista deve tenere conto nella pianificazione. Nei casi più favorevoli, questo effetto può essere compensato con gli aligner, ma potrebbero essere necessari ulteriori apparecchi. Se non si tiene conto di questo, si potrebbero avere gravi conseguenze (morso forzato, disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, morso aperto laterale, morso palatale, problemi parodontali, assenza di spazio per un filo di ritenzione ecc.).
Questo ci introduce al problema più grande della tecnologia: chi utilizza gli aligner e con quale formazione professionale? Ciascun caso deve essere, infatti, adeguatamente analizzato e pianificato. Per questo motivo, le associazioni ortodontiche di tutto il mondo mettono in guardia dagli shop che offrono degli aligner, perché alcuni danni possono essere corretti solo con grande sforzo.
Evitare la terapia con aligner senza monitoraggio continuo da parte di un dentista o di un ortodontista
Differenze di base
L’igiene orale è più facile con gli aligner mobili rispetto agli apparecchi fissi (bracket). D’altra parte, gli aligner vengono indossati tutto il giorno e occorre osservare anche i processi biologici che si realizzano sotto gli aligner, tra i denti e le gengive. Questo aspetto non è ancora stato studiato in maniera approfondita.
L’aspetto degli aligner è molto più discreto di quello dei bracket sulla faccia anteriore dei denti. È possibile che i denti risultino più splendenti con gli aligner, perché la plastica degli allineatori riflette la luce. Non bisogna dimenticare che i trattamenti con aligner richiedono per lo più l’applicazione di attachment (piccoli blocchetti di plastica del colore dei denti) sui denti. A seconda del malposizionamento dentale, questi vengono applicati ai denti anteriori e laterali. Il loro aspetto è discreto, ma sono fissi e facilmente visibili. L’apparecchio ortodontico fisso sul lato interno (linguale) dei denti è sicuramente il più invisibile di tutti gli apparecchi, ma presenta altri svantaggi (comfort, prezzo…).
Comfort
Le forze esercitate dagli aligner sono molto misurate e, rispetto a un apparecchio fisso multibanda, sono presenti meno angoli e bordi. Pertanto, l’inizio del trattamento con gli aligner è di regola meno doloroso. Tuttavia, questo effetto si manifesta solo nei primi giorni. In seguito, i pazienti si abituano all’apparecchio fisso e, quindi, il risultato del trattamento è quasi garantito. Naturalmente, questo vale anche per gli aligner, anche se in questo caso è necessaria un po’ più di autodisciplina, perché gli aligner sono rimovibili e, quindi, il risultato è a rischio se vengono indossati per troppo poco tempo.
Conclusioni
Ogni tecnologia ha i suoi vantaggi e svantaggi. È fondamentale scegliere l’apparecchio giusto, a seconda del malposizionamento dentale/mascellare e del paziente, per garantire un risultato stabile a lungo termine. Questa valutazione spetta a un/una dentista specialista in ortodonzia (CH), che conosce i diversi tipi di apparecchi ortodontici e può, quindi, fornire competenti informazioni sulle diverse opzioni di trattamento.