Mobile Menu Close

Molto più di un bel sorriso
Il mio dentista specialista in ortodonzia (CH)

Ufficio dell‘Ombudsman: correzioni dentali

Se non siete soddisfatti della qualità di un trattamento ortodontico eseguito da un membro della SSO, avete la possibilità di rivolgervi gratuitamente alla Commissione arbitrale della vostra sezione cantonale SSO. In casi gravi potete rivolgervi direttamente anche all’Ufficio dell’Ombudsman per le correzioni dentali della SGK/SSODF, che controlla anche trattamenti eseguiti da ortodontisti non membri. Si vuole così dare un contributo alla salvaguardia dell’elevata qualità dell’ortodonzia in Svizzera.

L’Ufficio dell’Ombudsman della SGK/SSODF verifica in modo semplice e gratuito la qualità di un trattamento ortodontico. Il ricorso all’Ufficio dell’Ombudsman è accessibile a tutte le persone che si ritengono insoddisfatte della qualità di un trattamento ortodontico (brackets in metallo o in ceramica, aligner/lamine, attivatori, apparecchi ortodontici linguali fissi, bionator, apparecchi ortodontici per palato regolabili, etc.). Per i casi non gravi sono nel frattempo pertinenti le Commissioni arbitrali odontoiatriche delle sezioni SSO, che dispongono sempre di uno o più ortodontisti nella Commissione: l’Ufficio dell’Ombudsman della SGK/SSODF valuta gli errori di trattamento gravi sia di membri che di non membri della nostra società. Con questa prestazione di servizio gratuita, la SGK/SSODF vuole dare un contributo alla salvaguardia dell’elevata qualità delle prestazioni ortodontiche in Svizzera, invitando i pazienti, che non sono soddisfatti di un trattamento ortodontico, a depositare le loro richieste presso un punto di contatto semplice e non complicato.

Con il modulo di reclamo qui allegato potete rivolgervi all’Ufficio dell’Ombudsman che prenderà rapidamente in mano la vostra richiesta.